Il Kundalini Yoga è l’eredità di conoscenze tecniche e spirituali trasmessa per tradizione da migliaia di anni. È lo yoga più antico e comprende tutto: esercizi fisici (asana), tecniche di controllo del respiro (pranayama), recitazione di mantra (parole), mudra (gesti), bhand (contrazioni) e meditazione.

E’ una scienza sacra che combina forma, respirazione, movimento, meditazione, rilassamento. E’ l’arte della sequenza, del ritmo e del suono. E’ lo Yoga della consapevolezza.

Il suo potere deriva dal liberare quel potenziale, tradizionalmente chiamato Kundalini, quella riserva di energia latente (rappresentato come un serpente addormentato attorcigliato tre volte e mezzo alla base della colonna vertebrale), non sfruttata, addormentata appunto,  che risvegliata e fatto risalire lungo la colonna, attiva riequilibrandoli, tutti i nostri chakra (i nostri centri energetici).

Il Kundalini yoga lavora sul corpo con i kriya, sequenze di posture e movimenti connessi con particolari respirazioni. Attraverso la pratica fisica la circolazione sanguigna è stimolata, i tessuti e gli organi sono depurati e fortificati, il sistema ghiandolare viene bilanciato, il sistema nervoso rafforzato. Con il Kundalini Yoga si agisce sul sistema nervoso centrale e periferico, distendendo le tensioni create dallo stress quotidiano e aiutando a contenerne gli effetti deleteri; sugli organi interni massaggiandoli e migliorandone le funzionalità fisiologiche; sul corpo in generale, il quale ritrova una nuova flessibilità e tonicità; sul controllo dell’emotività, permettendoci di agire nel quotidiano con rinnovata tranquillità; forza; senso del benessere. Si sperimenta così un senso di vitalità e di coscienza del proprio corpo accompagnato a una sensazione di consapevolezza di sé.

Oltre e contemporaneamente al lavoro di equilibrio sul corpo, attraverso il rilassamento, la respirazione e la meditazione, il Kundalini Yoga agisce con un processo progressivo anche sull’energia mentale e la concentrazione, donando l’esperienza di una calma interiore profonda.

Ogni sequenza di Kundalini Yoga agisce su determinati aspetti di ognuno di noi, per questo ogni classe è una scoperta e un passo verso il nostro equilibrio, benessere e consapevolezza

Insegnanti: Monica Vendrame

Tagged on:         
PRENOTA ORA